“Ruote Bianche” nasce come associazione nel dicembre 2010, per
volontà di un gruppo di amici uniti dalla passione per il mondo dei motori. Tempo prima, lo scambio di pensiero accomuna e porta a maturare una spiccata propensione ad approfondire i temi che riguardano i valori del motorismo storico, intesi come bene culturale da tutelare e tramandare alle nuove generazioni.
Si fonda così, una associazione “Irpina” perché ha sede ad Ariano Irpino in via Vitale 17, che conta ad oggi circa 400 soci con tessera e iscrizione ASI.
Il cosiddetto parco auto dispone di veicoli di età compresa tra il 1930 e il 1984 e di un buon numero di moto d’epoca, tutti di indiscusso valore.
Fra gli obiettivi dell’associazione c’è la divulgazione della cultura automobilistica, non slegata dai valori della tradizione e promozione del territorio e degli aspetti salienti della comunità di appartenenza, con la tensione sempre viva ad aprirsi ad ogni realtà esterna con affini intendimenti.
Questo scopo viene perseguito con l’organizzazione di appuntamenti e manifestazioni culturali, espositive e sportive di richiamo e con la partecipazione di testimoni prestigiosi della storia gloriosa delle auto e moto italiane.
I servizi offerti ai soci, naturalmente, spaziano tra l’espletamento di tutte le pratiche a carattere ASI, allo aggiornamento su norme, vantaggi e privilegi destinati ai possessori e conservatori di veicoli di valore storico, oltre alla divulgazione e incentivazione alla partecipazione alle principali manifestazioni organizzate sul territorio nazionale e non solo.